Translate!

lunedì 24 ottobre 2011

Danilo Ursini, tra nero e bianco, tra vecchio e nuovo continente



Oggi conosceremo meglio Danilo Ursini , artista nativo di Domodossola, trasferitosi recentemente in Canada. Ho avuto modo di conoscere Danilo nel corso della prima edizione di Terra di Sud, presenza confermata anche nella seconda edizione di quest'anno. Dell'opera di Ursini quello che colpisce è la continua ricerca di senso con cui imbeve il suo creare.
Vari sono i soggetti delle sue serie, partito dalle Fatine incinta , passando per i Pagliacci e i Paesaggi, arriva al suo soggetto di svolta: la Pecora, presentata alla Biennale di Firenze nel 2009.
Perche la Pecora? Le pecore di Ursini, come sottolinea l'artista, personificano la debolezza dell' uomo contemporaneo immerso nella globalizzazione, la sua magia, la sua dolcezza, così come la sensualità dell'amore in un velo di vivace malinconia.
Dal vecchio al nuovo continente, ho posto alcune domande a Danilo...


Particolare "Regina" 160 x 80 cm

"Sorprendersi della sorpresa del mondo"...corretta espressione per definire il tuo creare?

Potrei definirmi un cantastorie in quanto nei miei dipinti, nelle mie foto, nei miei video, ciò che faccio è raccontare delle piccole storie dove lo spettatore inventa l'inizio e la fine...io offro solo il pretesto per ripensare ad un soggetto dimenticato dalla quotidianità
Lovvve


Dalla pittura alla videoarte, dalla videoarte alla fotografia...è un percorso lineare o un cammino che si alimenta di flashback e flashforward?

Dalla foto al video, dal video alla foto...alla fine sono sempre mezzi 
d'espressione visiva che non cambiano di molto ciò che dico, ciò che faccio: cambia solo il mezzo con cui lo faccio


Partito dall'Italia ora risiedi in Canada, insomma dal vecchio al nuovo continente. Come trovi l'arte nordamericana?

L'arte del nordamerica è particolare, è senz'altro diversa dall'arte europea anche se la nuova generazione è globalizzata, per esempio l'artista di Giovinazzo è uguale a quello di New York, hanno la stessa mentalità, hanno la stessa capacità, mangiano le stesse cose, fanno le stesse cose e guardano più o meno la stessa televisione.
Il mercato invece è diverso. In Canada il mercato è fermo, ed è fermo ad un'arte concettuale, primitiva, mentre a New York c'è una leggera apertura alle nuove generazioni. Ma è soprattutto la città ad essere ricca di occasioni, qui ogni sera ci sono eventi dove gli artisti posso esporre o dove possono portare con sè la propria arte.
Quintino 
...New York è rispondere a delle domande mentre ti passano davanti gli indignatos a Wall Street come mi sta succedendo in questo momento!


Cinque artisti che t'hanno segnato/ispirato maggiormente e perchè...

Gli artisti che mi hanno colpito, e che mi colpiscono ancora, sono Modigliani in primis per la linea malinconica e per i colori sognanti, poi mi piace molto Walt Disney perchè ha iniziato da niente e ha creato il cartone animato, Klimt per il suo usare l'oro e la potenza e l'energia che trasmette con le sue opere e Dalì per tutto ciò che ha fatto, ma soprattutto detto e scritto. Poi c'è Caravaggio. il top del top, con lui oltre al dipinto è nata la fotografia.





    Quali i tuoi nuovi progetti e i prossimi appuntamenti?

Parliamo meglio del presente che almeno conosciamo! Stasera, per esempio, c'è una mia opera in un opening in California. È un'opera che girerà per cinque mesi, fino al 2012, in varie parti della California e farà anche tappa qui a New York. La settimana prossima partirò per Toronto dove penso che anche lì, fine anno - inizio 2012, terrò un'esposizione..ma insomma spero di arrivare a domani mattina!


Ciao Danilo e grazie!

Grazie a te per l'intervista, spero di rivederti presto e buona serata a tutti!


Danilo Ursini in breve...

      2009 Biennale di Firenze

      2010 Carrousel du Louvre "Art Shopping", Parigi

      2010 “Piccolo Teatro Arsenale Venezia”, Biennale di Venezia d'Architettura

      2011 VOGUE "Watch" Milano

      2011 Premio "Ispiration award" per "The whole 9"

...prossime mostre


      22 Ottobre -- Gallery9, 6101 Washington Blvd., Culver City,   CA

      4 Novembre -- EXPO Arts Center, 4321 Atlantic Avenue, Long Beach, CA

      9 Novembre -- Swarm Gallery, 560 Second Street, Oakland, CA

      Novembre -- Gallery TBD, New York, NY

      7 Gennaio -- Showcase Gallery, Santa Ana, CA

Nessun commento: